Uretrostomia perineale
Uretrostomia perineale
L’uretrostomia perineale è l’abboccamento dell’uretra tra lo scroto e l’ano, onde creare una nuova apertura del canale urinario, che permetta lo svuotamento della vescica per via naturale attraverso una minzione effettuata in posizione seduta.
Può essere definitiva, quando viene utilizzata come soluzione in caso di stenosi dell’uretra anteriore non altrimenti trattabili, oppure temporanea nel primo tempo di alcune uretroplastiche complesse.
Indicazioni
- Stenosi dell’uretra anteriore non ricostruibili o plurirecidive
- Stenosi dell’uretra anteriore in pazienti non candidabili ad interventi ricostruttivi complessi
- Primo tempo di ricostruzioni complesse dell’uretra anteriore
Tecnica e decorso postoperatorio
Viene realizzata tramite una incisione a U rovesciata a livello del perineo, che permette di raggiungere l’uretra, isolarla e incidere la porzione bulbare onde aprire il canale. Il lembo cutaneo sviluppato a partire dall’incisione e la restante cute del perineo verranno poi suturate all’apertura uretrale creando uno stoma perineale.
Efficacia e possibili complicanze
Si tratta di un intervento relativamente semplice ed efficace nel risolvere severe ostruzioni del canale uretrale, senza compromettere la possibilità di espletare la minzione per via naturale.
Generalmente non causa incontinenza, a meno di preesistenti lesioni allo sfintere uretrale.
Sanguinamento e infezioni sono le complicanze a breve termine, mentre la stenosi dell’uretrostomia è quella a lungo termine.
Per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo sito devono essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento.